PROVA FINALE

Crediti: 
5
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

II laureati saranno in grado di:
* sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo.
* utilizzare un linguaggio corretto e appropriato nel relazionarsi a soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione socio-culturale.
* utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive.
All'acquisizione di abilità comunicative contribuiscono in particolare gli insegnamenti degli ambiti psicologico, e pedagogico di base e caratterizzante.

Contenuti dell'insegnamento

disucssione di articolo scientifico, tesi compilativa o tesi sperimentale

Bibliografia

no applicabile

Metodi didattici

Nella prova finale il candidato proporrà alla Commissione, anche assistito da strumenti multimediali, un proprio lavoro compilativo o sperimentale oppure una breve sintesi di una pubblicazione scientifica, di un capitolo di libro di testo o di un estratto di altra pubblicazione concordata con le strutture didattiche di riferimento. Per quanto riguarda il lavoro compilativo o sperimentale, il candidato discuterà/dimostrerà alla Commissione situazioni pratiche di didattica, istruzione, allenamento all'attività motoria o alle discipline sportive, emerse sulla base della esperienza maturata durante i tirocini e le attività pratiche. Ruolo del Relatore: impostazione metodologica del lavoro. Il Correlatore (previsto solo nel caso di tesi compilativa/sperimentale) svolge un ruolo contradditorio costruttivo nei confronti del lavoro presentato.

Modalità verifica apprendimento

esame orale