Chi siamo

Il Corso di Studio, incardinato nel Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali (S.BI.BI.T.) ha lo scopo di formare laureati che possano agire nell'ambito della salute dell'uomo, del fitness e dello sport, utilizzando competenze e professionalità del mondo universitario e sportivo, a seguito anche di convenzioni stipulate con il CUS Parma e con molte Federazioni affiliate al CONI.
La durata del corso di laurea è di tre anni con l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), suddivisi in 60 CFU per anno, comprensivi di attività formative di base, attività formative caratterizzanti, attività affini ed integrative, attività a scelta dello studente e di attività formativa di tirocinio.
L'attività di tirocinio è a frequenza obbligatoria, deve essere svolta sotto supervisione di un tutor aziendale presso strutture esterne all'univeristà. Il tutor, responsabile del tirocinio, compilerà un giudizio sull'attività svolta dallo studente. Li tirocinio è finalizzatao all'apprendimento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive per soggetti di diversa età e genere.

L'immatricolazione non prevede un test di selezione e non sono previsti sbarramenti nella progressione della carriera. Sono previsti bonus sul voto di laurea per gli studenti che maturano CFU seguendo corsi presso università estere, se maturano almeno 12 CFU nel primo anno di iscrizione e se si laureano nei tre anni.