Logo

Tipologia: Corso di Laurea Triennale

Classe L22
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Accesso: ordine cronologico di prenotazione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità
Ambito: Medico-Chirurgico

Dipartimento: Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Sito facebook: https://www.facebook.com/Scienze-Motorie-Sport-e-Salute-Parma-1587666868135700

 

Depliant del corso A.A. 2021-22

Video di presentazione del corso A.A. 2021-2022

 

Logo
AVVISO PER L'EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

Fatte salve ulteriori eventuali disposizioni dell’Ateneo, le attività didattiche del Dipartimento di Medicina e Chirurgia si svolgeranno come segue:

 

1. Lezioni, sessioni di esame e sessioni di laurea – scorcio a.a. 2020/2021

Per il periodo in corso fino alla fine di agosto, si conviene di svolgere:

  • primo anno dei diversi CdS: lezioni frontali in modalità mista (presenza e simultanea erogazione on-line);
  • anni successivi al primo dei diversi CdS: lezioni frontali a distanza;
  • attività pratiche/laboratori/seminari a piccoli gruppi in presenza;
  • appelli di esame di profitto a distanza;
  • appelli di esami di tirocinio dei CdS delle Professioni Sanitarie in presenza, se presenti le condizioni necessarie e garantendone comunque l’eventuale svolgimento a distanza, qualora ne fosse fatta motivata richiesta da Studenti;
  • sessioni di esame di laurea in presenza, come auspicato dal Magnifico Rettore, se presenti le condizioni necessarie e garantendone comunque l’eventuale svolgimento a distanza, qualora ne fosse fatta motivata richiesta da Candidati.

A partire da settembre p.v., si conviene di svolgere gli appelli di esame di profitto e tutte le attività didattiche in presenza, ammesso che si confermi l’evoluzione positiva del quadro epidemiologico e fatte salve le norme di sicurezza relative all’evoluzione pandemica.

 

2. Modalità di erogazione della didattica - a.a. 2021/2022

Si conviene di svolgere tutte le attività didattiche in presenza, ammesso che si confermi l’evoluzione positiva del quadro epidemiologico e fatte salve le norme di sicurezza relative all’evoluzione pandemica.

 

TIROCINI SETTORE SPORT COMUNE DI PARMA

Si avvisano i Gentili Studenti dei CdS in Scienze Motorie che il Settore Sport del Comune di Parma offre la possibilità immediata di svolgere Tirocini Formativi nell’ambito di un progetto che vede l’organizzazione dell’attività motoria nei parchi cittadini. L’opportunità è disponibile già da marzo 2021

Gli interessati devono contattare al più presto la dr.ssa Stefania Valenza s.valenza@comune.parma.it

TUTORATO STUDENTI

FRONT OFFICE – TUTORATO STUDENTI

si avvisano i gentili Studenti che a partire dal 3 marzo p.v., ogni mercoledì ore 9-13 sarà disponibile su TEAMs al link FRONT OFFICE – TUTORATO STUDENTI uno Studente Tutor per supporto e informazioni sul CdS.

  • Tutti gli avvisi
  • Degree
  • !!AVVISO IMPORTANTE PER PROCEDURA TIROCINI!!

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

  • AVVISO PER L'EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

  • TIROCINI SETTORE SPORT COMUNE DI PARMA

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

  • TUTORATO STUDENTI

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

  • SUPPORTO PER DIDATTICA A DISTANZA

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

  • !!AVVISO IMPORTANTE PER PROCEDURA TIROCINI!!

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

  • AVVISO PER L'EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

  • TIROCINI SETTORE SPORT COMUNE DI PARMA

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

  • TUTORATO STUDENTI

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

  • SUPPORTO PER DIDATTICA A DISTANZA

    SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

Il corso

Il Corso di Studio, incardinato nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia, ha lo scopo di formare laureati che possano agire nell'ambito della salute dell'uomo, del fitness e dello sport, utilizzando competenze e professionalita del mondo universitario e sportivo, a seguito anche di convenzioni stipulate con il CUS Parma e con il CONI della Regione Emilia Romagna e le Federazioni Sportive in ambito regionale e nazionale (FIN, UISP), con il Comitato Paralimpico Italiano della regione Emilia Romagna, con il Comune di Parma, con l'Alleanza educativa di Parma GIOCAMPUS.
La durata del corso di laurea e di tre anni con l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), suddivisi in 60 CFU per anno, comprensivi di attivita formative di base, attivita formative caratterizzanti, attivita affini ed integrative, attivita a scelta dello studente e di attivita formativa di tirocinio.
L'attivita di tirocinio e a frequenza obbligatoria, deve essere svolta sotto supervisione di un tutor aziendale presso strutture esterne all'universita come le scuole (ogni ordine e grado in tutta Italia), le associazioni sportive affiliate CONI, UISP, FIN, CIP, il CUS di Parma, il Comune di Parma. Il tutor, responsabile del tirocinio, compilera un giudizio sull'attivita svolta dallo studente. Il tirocinio e finalizzato all'apprendimento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive per soggetti di diversa eta e genere, alla promozione del piu rapido inserimento del laureando nel tessuto produttivo non solo locale.

L'immatricolazione non prevede un test di selezione e non sono previsti sbarramenti nella progressione della carriera. Sono previsti premi (punti bonus sul calcolo del voto di laurea) per gli studenti che: 1) maturino CFU seguendo corsi presso universita estere, o che svolgano tirocinio presso strutture estere; 2) dimostrino una rapida progressione in carriera (superamento degli esami per un valore di almeno 40 CFU entro la fine del primo anno accademico); 3) ottengano la laurea entro tre anni.